Stagno delle anatre del Mantovano      
 
In questo stagno verranno ospitate le 15 specie che, nei diversi periodi dell’anno, sono osservabili più o meno facilmente nel Mantovano insieme ad altre 3 specie (Fistione turco, Moretta codona e Orco marino) che, seppur raramente, sono state osservate in anni recenti nel nostro territorio; saranno escluse le specie di comparsa irregolare ma quasi certamente provenienti da cattività.

Le specie nidificanti nel Mantovano sono pochissime, soltanto 2 (Germano reale e Marzaiola), ma altre 9 sono regolarmente e facilmente osservabili da chiunque guardi con il binocolo le raccolte d’acqua e i fiumi, in particolare i laghi che circondano la città.

I periodi migliori per le osservazioni sono quelli delle migrazioni primaverile e autunnale, ma per alcune specie (Fischione, Canapiglia, Alzavola, Germano reale, Mestolone, Moriglione, Moretta e Quattrocchi) che sostano regolarmente tutto l’inverno, avvicinandosi molto spesso alle rive, sono ottimi anche i mesi più freddi. Poter facilmente ritrovare in natura le specie che si sono osservate e conosciute da vicino in condizioni controllate ha un notevole valore didattico; appunto questo è lo scopo dello stagno delle anatre del Mantovano.